Oggi il partito popolare europeo ha assunto decisioni cruciali per la permanenza di Fidesz nel suo gruppo. E il premier ungherese, piuttosto che esser cacciato, poco prima ha fatto trapelare di essere lui a volersene andare. LIVE BLOG
(Per vedere i post precedenti del live blog, vai sulla barra LIVE e clicca sul simbolo della freccetta accanto alla campana)
I popolari europei, riuniti questa mattina alle 9:30, hanno discusso alcune modifiche al regolamento: da queste dipende la possibilità effettiva di “cacciare” Fidesz, la cui permanenza nella famiglia politica era stata finora salvaguardata dal partito centrista tedesco (Cdu) e dalla cancelliera Angela Merkel.
Ma in un coup de théâtre tipico del suo stile politico, il premier ungherese si è mosso in anticipo. Già negli scorsi giorni aveva minacciato di andarsene lui dal Ppe, per fare pressioni sul gruppo. Oggi, a pochi minuti dall’inizio della riunione dei popolari, la stampa filogovernativa ha fatto filtrare l’annuncio ufficiale di Viktor Orbán: “Fidesz lascia il Ppe”.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri