Europa

Il Qatargate è già dimenticato. Nella Ue vincono i gattopardi

  • Ormai è lo scandalo Gattopardo: tutto cambia perché nulla cambi. In principio era stato lo scandalo Qatar: grandi promesse di cambiamento, risoluzioni approvate ad ampia maggioranza, promesse di repulisti. Sono passati mesi. A un soffio dal 9 maggio che è il giorno dell’Europa, si può già vedere come le promesse si stiano infrangendo.
  • La più grande promessa tradita è quella di un organo etico indipendente, perché la Commissione europea dopo averne rinviato l’istituzione fino all’ultimo, presenterà con ogni probabilità questo mese una proposta svuotata di significato.
  • Una beffa, insomma. Ma i tradimenti sono multipli: gruppi di lavoro che si impantanano in negoziati al ribasso, inchieste interne dai tempi lunghi e dal respiro corto, destre che frenano sulle riforme etiche ma che utilizzano il caso Qatar a pretesto per attaccare le ong. Il Gattopardogate.

Ormai è lo scandalo Gattopardo: tutto cambia perché nulla cambi. In principio era stato lo scandalo Qatar: fior di articoli sulla corruzione che aveva attraversato le istituzioni europee, grandi promesse di cambiamento, risoluzioni approvate ad ampia maggioranza, promesse di repulisti. Ma ormai sono passati mesi, da quel dicembre 2022 in cui la vicepresidente dell’Europarlamento Eva Kaili è stata arrestata in flagranza di reato – per capirci: con le valigie piene di contanti – e da quando l’

Per continuare a leggere questo articolo