Europa

Il viaggio di Biden in Irlanda è già un tour elettorale

  • Riscoprire le origini irlandesi dei suoi avi è stato un leitmotiv fisso del viaggio di Biden che in teoria doveva essere la missione diplomatica di un capo di Stato per celebrare l’anniversario della fine della guerra civile nel nord dell’isola.
  • Biden ha utilizzato la storia della sua famiglia per ravvivare non solo la forte comunità Irish ma soprattutto quell’American dream tanto caro alla popolazione statunitense e quindi usato a più riprese dai candidati per la Casa Bianca.
  • I quattro giorni di soggiorno irlandese sono diventati una sorta di campagna elettorale all’estero, conditi da bagni di folla, strette di mano, discorsi, promesse di investimenti e bandierine a stelle e strisce.

Le origini irlandesi di Joe Biden non sono mai state un segreto, ma se a qualcuno fossero sfuggite, dopo il suo recente viaggio non può avere più dubbi. Il presidente statunitense, da quando martedì sera è atterrato a Belfast e soprattutto da quando mercoledì pomeriggio si è spostato nella Repubblica d’Irlanda, in ogni occasione possibile ha infatti incensato le origini irlandesi dei suoi avi. Più precisamente, il suo bis-bisnonno Owen Finnegan, cresciuto nella contea di Louth, si è poi trasfer

Per continuare a leggere questo articolo