L’incontro con il presidente francese a marsiglia

Il Macron ridimensionato è un’opportunità per Draghi

(Olivier Hoslet, Pool Photo via AP)
(Olivier Hoslet, Pool Photo via AP)
  • Fino a ieri mattina sulla stampa francese non c’era quasi traccia dell’incontro tra il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e il premier italiano Mario Draghi, che si terrà questa sera a Marsiglia, per discutere soprattutto della crisi in Afghanistan.

  • L’obiettivo, secondo la maggioranza degli osservatori, è cercare di mostrare l’attenzione dell’esecutivo per una città dove la sicurezza è tema martellante delle cronache locali e i conflitti etnici sono più evidenti che altrove. 

  • Il presidente francese è un interlocutore fondamentale per Draghi, impegnato a fare dell’Italia presidente di turno del G20 il perno di un confronto diplomatico allargato su scala globale sulla situazione afghana.

Fino a ieri mattina sulla stampa francese non c’era quasi traccia dell’incontro tra il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e il premier italiano Mario Draghi, che si terrà questa sera a Marsiglia, per discutere soprattutto della crisi in Afghanistan. Il viaggio di monsieur le président organizzato nella seconda città di Francia faceva notizia di per sé per la sua peculiarità. Macron ha programmato una visita prolungata, tre giorni di permanenza, un tempo che durante il suo

Per continuare a leggere questo articolo