- Fino a quando il Covid-19 non avrà cessato di colpire le economie e costringere a rimedi di finanza straordinaria, non è opportuno che le politiche monetarie diventino meno espansive.
- Detto questo, non è troppo presto per prepararsi ad almeno tre problemi creati dall’espansione monetaria globale degli ultimi lustri.
- Si tratta della possibile ripresa dell’inflazione, anche oltre limiti accettabili; l’ingente crescita di debiti privati e pubblici e i dubbi circa la loro sostenibilità; i rapporti fra politiche monetarie e di bilancio, i cui ruoli sono andati sovrapponendosi fino a confonderne le responsabilità.
Nessuna novità dalle decisioni di giovedì della Bce, salvo una probabile accelerazione, nei prossimi tre mesi, del ritmo degli acquisti di titoli previsti dallo speciale programma di supporto pandemico, che peraltro rimane invariato nel suo insieme. Fino a quando il Covid-19 non avrà cessato di colpire le economie e costringere a rimedi di finanza straordinaria, non è opportuno che le politiche monetarie diventino meno espansive, rendendo più costoso e difficile il finanziamento dei debitori pu



