SCONTRO POLITICO A VARSAVIA

La legge bavaglio manda in tilt il governo polacco

(I protagonisti dello scontro, Jaroslaw Kaczynski e Jaroslaw Gowin. Foto AP)
(I protagonisti dello scontro, Jaroslaw Kaczynski e Jaroslaw Gowin. Foto AP)
  • Se credete che agosto sia un tempo morto per la politica allora non siete mai stati a Varsavia, dove ieri per un attimo i deputati di opposizione sono sbottati in urla liberatorie: «Questa è la fine del Pis!».
  • Il Pis, il partito ultracattolico e ultraconservatore al governo, è stato battuto alla Camera per un soffio. Poi forzando la mano è riuscito a ribaltare l’esito e a far passare la “lex TVN”. La legge, che imbavaglierà una tv indipendente, deve ora superare lo scoglio del Senato.
  • L’esecutivo attraversa un terremoto politico. Sullo sfondo dei conflitti di coalizione, ci sono pure Bruxelles e Washington.

Se credete che agosto sia un tempo morto per la politica allora non siete mai stati a Varsavia, dove ieri pomeriggio i deputati di opposizione sono sbottati per un istante in applausi scroscianti e urla liberatorie: «Questa è la fine del Pis!». Il Pis, il partito ultracattolico e ultraconservatore che governa il paese, per un attimo e per un soffio è stato battuto alla Camera. L’intenzione del Pis era di far passare una legge che avrebbe di fatto imbavagliato una tv indipendente, ma all’iniz

Per continuare a leggere questo articolo