Poche ore prima del vertice climatico organizzato dal presidente americano, le istituzioni europee hanno chiuso l’accordo sulla norma europea per la riduzione delle emissioni. Ma secondo gli ambientalisti il target che l’Ue si è data è inadeguato
- L’Unione, che era nata sul carbone, si rifonda ora sulla decarbonizzazione. In tempo per portarla in dote al summit promosso da Biden, l’Europa trova un accordo sulla legge sul clima.
- L’obiettivo che si dà per la riduzione delle emissioni però è inadeguato per gli ambientalisti. Inoltre la legge definisce un target generale, non per i singoli stati; e alcuni sono più recalcitranti.
- Poi c’è la variabile Washington: finita l’era Trump, inizia quella del multilateralismo climatico? È il momento per un green deal transatlantico? Ocasio-Cortez ha appena reintrodotto al Congresso il Green new deal.
L’Unione europea, che era nata sul carbone, si rifonda ora sulla decarbonizzazione. Oggi alle cinque di mattina, in tempo per portarla in dote al summit di domani promosso da Joe Biden, l’Europa ha trovato un accordo sulla legge sul clima. Un aprile di settanta anni fa sei paesi tra cui il nostro, Francia e Germania hanno fondato l’integrazione del continente sul mercato comune di carbone e acciaio, per inaugurare un’epoca di pace tra le nazioni e tra Parigi e Berlino. Il 21 aprile l’Ue trova u



