il ruolo di bruxelles e roma

L’Ue combatte gli oligarchi ucraini per ricostruire il paese

(Foto AP)
(Foto AP)
  • Bruxelles chiede all’Ucraina di «tirare fuori i denti» per combattere la corruzione e «l’influenza eccessiva degli oligarchi». Il fatto che Kiev abbia ottenuto lo status di candidata Ue è fortemente connesso al ruolo europeo nella ricostruzione del paese. Neppure una settimana dopo il viaggio in Ucraina di Draghi, meritorio di aver sbloccato le posizioni di Germania e Francia sul tema dell’adesione, a Kiev è andato il presidente di Confindustria «per porre le basi della ricostruzione».
  • Adesso che l’Ucraina è candidata a entrare nell’Ue, Bruxelles ha in mano il grimaldello politico e istituzionale per spingere un pacchetto di riforme a tutela degli investitori europei, compresi quelli italiani.
  • «Oggi la comunità internazionale si sta mobilitando per ricostruire il paese», ha detto von der Leyen ai parlamentari ucraini. «Dovranno arrivare investimenti massicci. Ma per massimizzare il loro impatto e promuovere la fiducia delle imprese, gli investimenti dovranno essere accompagnati da una nuova ondata di riforme». La Commissione Ue prepara il campo per la conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina che si terrà a breve in Svizzera.

Per continuare a leggere questo articolo