Attraverso il fondo del Consiglio europeo per l’innovazione (Cei) verranno investiti 178 milioni di euro in 42 startup che svilupperanno soluzioni innovative nell’ambito sanitario, dell’economia circolare, della transizione ecologica e digitale. Il primo accordo annunciato con la francese Corwave
- Per la prima volta l’Unione europea ha deciso di investire in aziende private attraverso il fondo del Consiglio europeo per l’innovazione.
- Quarantadue startup riceveranno investimenti per 178 milioni di euro. La prima impresa a ufficializzare l’accordo è la francese Corwave, start up specializzata in pompe cardiache, che riceverà 15 milioni di euro.
- Una scelta dettata dalla volontà di aiutare le piccole e medie imprese nella loro fase di maturazione, sostenendo in particolare quelle impegnate in ambito sanitario, ecologico e digitale.
L’Unione europea diventa un’azionista e, per la prima volta, investe direttamente in imprese private. «L'Europa vanta numerose startup innovative e di talento – ha detto la commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca e la cultura, Mariya Gabriel – ma troppo spesso queste imprese rimangono piccole o si spostano altrove. Questa nuova forma di investimento colmerà il deficit di finanziamento per le imprese altamente innovative, consentendo loro di espandersi in Europa e sbloccando fondi priv



