il watergate greco

Mitsotakis trasforma la patria della democrazia in un paese in bilico

(A luglio Mohammed bin Salman ha affittato un hotel ad Atene e oltre al premier greco Mitsotakis\\u00A0ha incontrato un pezzo dell’establishment europeo incluso Renzi.\\u00A0Foto AP)
(A luglio Mohammed bin Salman ha affittato un hotel ad Atene e oltre al premier greco Mitsotakis ha incontrato un pezzo dell’establishment europeo incluso Renzi. Foto AP)
  • Sotto la premiership di Kyriakos Mitsotakis, il leader del partito di destra Nuova democrazia, l’opposizione in Grecia è stata intercettata. Il leader del partito di opposizione Pasok, l’eurodeputato Nikos Androulakis, grazie alle indagini dell’Europarlamento ha scoperto di essere stato bersagliato proprio nella fase in cui il Pasok stava scegliendo la sua guida. Anche la stampa in Grecia è stata vittima di intercettazioni.
  • Il premier Mitsotakis prova a scrollarsi di dosso lo scandalo, ma proprio sotto il suo governo ha portato l’agenzia di intelligence del paese sotto il suo diretto controllo. «Molti aspetti di questa storia sono poco chiari», dice il politologo greco Stathis Kalyvas, che insegna all’università di Oxford. «Ma c’è un aspetto che non può sfuggire all’analisi. In Grecia il confine tra autorità pubblica e politica è particolarmente fragile e permeabile».
  • Il “Watergate greco” è solo l’apice di una deriva più ampia. Ne è convinto Stathis Gourgouris, che è professore alla Columbia University e che assieme ad altri accademici e giuristi greci chiede le dimissioni di Mitsotakis. «Abbiamo assistito alle violenze della polizia, alle violenze verso i rifugiati, ai tentativi di condizionare la stampa, e quest’ultimo scandalo è un segnale troppo pericoloso per poter essere ignorato», spiega.

Per continuare a leggere questo articolo