COMIZIO NELLE TERRE DEL RASSEMBLEMENT

Nel villaggio dei delusi dove Éric Zemmour tenta il sorpasso su Marine Le Pen

(Foto Filippo Ortona)
(Foto Filippo Ortona)
  • Il municipio di Honnecourt-sur-Escaut e la cittadina di 50mila abitanti Saint-Quentin sono i punti strategici dove Éric Zemmour va a raccogliere il sostegno degli enti locali per i parrainages e soprattutto il consenso popolare per poter sorpassare Marine Le Pen nella corsa all’Eliseo.
  • Cosa hanno di così cruciale questi posti? La delusione. Ex distretti industriali, ora terre di disoccupazione, sono state roccaforti della sinistra, come Saint-Quentin, per decenni comunista, e poi bacini di consenso per il Rassemblement national.
  • Ma oggi il carisma di Zemmour e la sua narrazione del declino attirano sostegno. Reportage dai luoghi del possibile sorpasso.

Venerdì sera Éric Zemmour saluta dal balcone del piccolo municipio di Honnecourt-sur-Escaut, la sua figura esile e occhialuta è quasi invisibile dal piazzale dove si sono radunati una trentina di sostenitori della regione, e altrettanti giornalisti di tutti i più importanti media francesi. Ufficialmente, Zemmour è venuto per ricevere il parrainage, il patrocinio del sindaco locale: servono 500 sponsor per potersi candidare all’Eliseo. Ma è qui soprattutto per sfidare la sua principale avversa

Per continuare a leggere questo articolo