IL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE

Per von der Leyen le lobby e le armi pesano più dei lavoratori

(Ursula von der Leyen durante il discorso. Foto AP)
(Ursula von der Leyen durante il discorso. Foto AP)
(Ursula von der Leyen durante il discorso. Foto AP)
  • Nelle 22 pagine del discorso sullo stato dell’Unione pronunciato da Ursula von der Leyen si nasconde un dettaglio che illumina anche il resto. 
  • Il dettaglio illuminante è questo: «Consideriamo l’esenzione dall’Iva per l’acquisto di materiale di difesa sviluppato e prodotto in Europa». Sgravi agli acquirenti di armi e materiale bellico made in Europe, dunque un favore all’industria militare. E una perdita per le casse pubbliche di circa 10 miliardi annui.
  • Mentre i rappresentanti dei lavoratori avvertono che nel discorso la presidente si è dimenticata di loro, lei a quanto pare ha ben in mente le richieste delle lobby. Vale per le armi e pure per la salute.

Nascosto tra le righe di ventidue pagine di discorso sullo stato dell’Unione, un dettaglio illumina anche il resto. A Strasburgo davanti agli europarlamentari Ursula von der Leyen ha fatto un bilancio dell’anno passato e ha proiettato l’agenda per quello venturo. Il dettaglio illuminante è questo: «Prendiamo in considerazione l’esenzione dall’Iva per l’acquisto di materiale di difesa sviluppato e prodotto in Europa». Sgravi agli acquirenti di armi e materiale bellico made in Europe, dunque un f

Per continuare a leggere questo articolo