Europa

Cosa prevede il piano d’azione della Commissione europea contro l’immigrazione irregolare

Foto: Max Cavallari/picture-alliance/dpa/AP Images
Foto: Max Cavallari/picture-alliance/dpa/AP Images
  • Il patto, come altri già varati dall’Unione europea in altri ambiti, è ancora molto fumoso in alcuni punti con delle disposizioni che rimangono vaghe e generali ma si possono tracciare dei punti fermi.
  • Tra questi c’è una maggiore esternalizzazione delle frontiere, più cooperazione con gli stati di partenza (molti dei quali presentano apparati polizieschi molto forti), delineare un “codice di condotta” per le Ong e rafforzare il meccanismo di solidarietà tra gli stati membri.
  • Il testo sarà discusso dagli stati membri il prossimo 25 novembre, ma la Commissione non esclude che possa essere replicato in diverse modalità anche per altre rotte migratorie.

Dopo lo scontro tra Italia e Francia la Commissione europea ha presentato un piano di azione di venti punti per contrastare l’immigrazione illegale nel Mediterraneo centrale. È un testo che prevede misure immediate in vista del Consiglio straordinario di venerdì. «Non possiamo gestire la migrazione caso per caso, barca per barca», ha scritto su Twitter la vice presidente della Commissione Ue Margaritis Schinas. Il patto, come altri già varati dall’Unione europea in altri ambiti, è ancora molt

Per continuare a leggere questo articolo