- Questa non è la prima volta che il premier sloveno mette in imbarazzo l’Europa. Stavolta però lo scivolone è più pericoloso, per l’Ue.
- Janez Jansa ha la presidenza di turno e si arroga il diritto di opporsi ai corridoi umanitari per i rifugiati afghani in nome dell'Europa tutta. «L’Ue non aprirà nessun corridoio umanitario né canali migratori, per l’Afghanistan», dice, scatenando polemiche e la reazione dell’Europarlamento.
- Ma quello di Jansa è solo uno scivolone oppure i governi europei si stanno davvero muovendo in questa direzione? Ecco le posizioni e che cosa accade ora.
Questa non è certo la prima volta che il premier sloveno mette in imbarazzo l’Europa. Per dirne una, Janez Jansa è stato praticamente l’unico dei leader dell’Unione a twittare che era il suo amico Donald Trump, il vero vincente alle ultime elezioni Usa: «Più si insiste a voler ritardare o negare l’assegnazione della vittoria a lui, più ne esce forte». Stavolta però lo scivolone è più pericoloso, per l’Unione europea. Jansa ha la presidenza di turno e si arroga ora il diritto di negare accoglien



