fact checking

Il governo Meloni si inventa lo stop alle ong. La nave Humanity: «Un decreto illegale»

Max Cavallari
Max Cavallari
  • Nell’èra Meloni l’Italia non è più un posto sicuro, un place of safety, per chi vorrebbe far valere i propri diritti.
  • Dopo il consiglio dei ministri di venerdì, l’esecutivo vuole mettere freni alle attività di soccorso e tenere le navi delle ong il più possibile a distanza. Ma il diritto internazionale prevede ben altro. «Questo decreto è senza ombra di dubbio illegale», commenta Mirka Schäfer di SOS Humanity. «L’Italia intende respingere chi cerca protezione, invece tutte le persone salvate in mare ne hanno diritto, vanno fatte sbarcare immediatamente».
  • Ecco che cosa hanno dichiarato gli esponenti del governo dopo il Consiglio dei ministri, le reazioni dei soccorritori a bordo di Humanity 1, e i reali diritti e doveri.

Nell’èra Meloni l’Italia non è più un posto sicuro, un place of safety, per chi vorrebbe far valere i propri diritti. La bandierina di Salvini «Finalmente si tornano a proteggere i confini», ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini dopo il Consiglio dei ministri di venerdì, esibendo sui social il decreto firmato assieme a Matteo Piantedosi (Interno) e Guido Crosetto (Difesa). «Qui si dice che è fatto divieto alla nave tedesca – Humanity 1 - di sostare nelle acque territor

Per continuare a leggere questo articolo