Natalia Pshenichnaya e Aleksandr Semenov

La strana coppia dell’affare Sputnik: chi sono realmente i due “scienziati” russi di Putin?

  • Per capire meglio l’oscuro affaire Italia-Russia, è utile raccontare chi sono le due figure chiave in questa vicenda: Natalia Yurievna Pshenichnaya e Aleksandr Vasiliev Semenov.
  • I due non hanno pubblicato un solo articolo di rilievo sulle riviste scientifiche più autorevoli, invece hanno sono stati autori di molti articoli di geopolitica, che pare essere il loro interesse principale.
  • La loro tesi è che la pandemia ha costituito un nuovo ordine mondiale in cui gli Usa hanno perso il ruolo di leader e al cui vertice stanno la Russia e la Cina, le nazioni che hanno contrastato meglio delle altre il Covid-19.

Per capire meglio l’oscuro affaire Italia-Russia, è utile raccontare chi sono le due figure chiave: Natalia Yurievna Pshenichnaya e Aleksandr Vasiliev Semenov. A marzo 2020, l’Italia è il paese al mondo dove si conta il numero più alto di contagi giornalieri, e le zone tra Milano e Bergamo sono flagellate dall’epidemia. Il presidente russo Vladimir Putin chiama il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e gli offre aiuto. Conte lo accetta, i russi organizzano la missione “Dalla Russia con amo

Per continuare a leggere questo articolo