Domani a palazzo – 13 giugno

Sulla legge fiscale (forse) si fa sul serio. Corsa per approvare la riforma del Csm

Illustrazione Dario Campagna
Illustrazione Dario Campagna
  • Questo è l’appuntamento di Domani a palazzo, focus settimanale sull’agenda politica e sulle attività del parlamento italiano.

  • Il presidente del Consiglio Mario Draghi questa settimana andrà in Israele per chiudere accordi relativi alle forniture di gas, come già fatto in Algeria, Congo, Mozambico e Angola. 

  • In parlamento, invece, dopo due mesi riprede l’esame della riforma fiscale (che contiene anche le norme sul catasto), la Camera esamina il ddl Concorrenza dove introdurrà modifiche alle norme su taxi e Ncc. Dopo il flop dei referendum sulla giustizia, al Senato inizia la maratona per approvare la riforma dell’ordinamento penitenziario. 

Si sono chiusi in tutta Italia i seggi per il voto dei cinque referendum sulla giustizia e le elezioni amministrative in quasi mille comuni. I cinque quesiti, promossi dal Partito radicale e dalla Lega, non hanno raggiunto il quorum, fermandosi al 20,7 per cento, ben sotto il necessario 50 per cento più uno degli aventi diritto di voto. Un record di affluenza in negativo nella storia della Repubblica: in precedenza il quorum più basso, al 23 per cento, era stato raggiunto nella consultazione su

Per continuare a leggere questo articolo