I presidi: «Irrealistico, ma la ministra De Micheli sappia che il sabato molte scuole sono già aperte». I sindacati: «Slogan
per coprire la verità». Per le superiori tutto rimandato al 9 gennaio
- I presidi alla ministra: «Irrealistico pensare di allungare la settimana scolastica alla domenica». I sindacati: «Idee estemporanee per buttarla in caciara. Cercano di scaricare la responsabilità sui docenti facendoli passare per lavativi»
- Situazione diversa a seconda della regione. In Umbria e in Lombardia le medie riaprono il 30 novembre. Ma per tutte le superiori se ne riparla il 9 gennaio.
- Il comitato Priorità alla scuola «Mentre la curva scende in tutto il resto di Europa, dove le scuole sono aperte, da noi la curva scende e le scuole sono chiuse». Oggi lezione all’aperto a Firenze.
Scaglionare le entrate delle scuole si può, a condizione «che i mezzi di trasporto vengano conseguentemente riorganizzati», ma è «irrealistico pensare di allungare la settimana scolastica anche alla domenica». Fra le reazioni più severe alla proposta della ministra dei Trasporti Paola De Micheli, lanciata in un’intervista a Repubblica, di tenere aperte le scuole anche nei weekend («anche il sabato», dice, e quanto alla domenica «sono decisioni che vanno condivise con tutto il governo ma siamo in



