- In commissione giustizia la sfilata delle argomentazioni fantasiose contro la legge: c’è anche chi spiega che «lo stile di vita lgbt è incompatibile con lo sviluppo sostenibile». Pd e M5S torneranno alla carica. O una data certa, o subito in aula. Dove si rischia lo scapicollo.
- Iv offre un tavolo alle destre. Ma Scalfarotto ammette: «Gesto di buona volontà ma non porterà ad alcun risultato. La destra vuole solo perdere tempo. I voti di Italia viva fin qui sono stati determinanti e ci saranno».
- Il Pd alla ministra Bonetti: «La definizione “identità di genere” è stata inserita nella legge proprio grazie a lei, l’articolo uno è stato concordato parola per parola».
«Le audizioni hanno mostrato che non ci sono spazi di mediazione. Se non ci sono le condizioni per andare avanti in commissione dovremo passare al voto dell’aula, dove ciascuno si assumerà le proprie responsabilità». Franco Mirabelli è il capogruppo Pd in commissione giustizia, è conosciuto per essere un uomo paziente e un gran mediatore. Ma ormai anche lui si è convinto non c’è modo di velocizzare l’andamento lento innescato dal presidente leghista Andrea Ostellari sulla legge contro l’omotran



