- Che problema c’è se un politico difetta nella moralità personale? Nessuno, secondo alcuni. Un politico dev’essere bravo, efficiente, oppure deve seguire criteri di giustizia politica.
- Come dovrebbero giudicare i cittadini di una democrazia il fatto che un politico da loro eletto sia anche indirettamente complice di azioni oggettivamente immorali?
- La differenza fra un politico che, in nostro nome, dichiari una guerra ingiusta e un politico che, sempre grazie al nostro mandato, contribuisca, anche solo indirettamente, allo sfruttamento della prostituzione è solo di grado, forse.
A margine dell’assoluzione di Silvio Berlusconi nel cosiddetto processo Ruby ter, su questo e altri giornali si è aperta una discussione sulla valenza politica di questo episodio. Per alcuni, per esempio Mattia Feltri, l’esito del processo dimostra che la condotta di Berlusconi nei confronti di giovani donne è al di là di qualsiasi giudizio pubblico. Per altri, Luca Sofri, per esempio, l’assoluzione non riguarda presunte verità, ma solo il rispetto delle regole del diritto, che servono a gara



