LA RAGUSA-CATANIA ATTESA DA VENT’ANNI

Autostrada Ragusa-Catania, lo scaricabarile di Musumeci sul tratto incompiuto

LaPresse
LaPresse
  • Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nominato dal governo commissario della grande opera, accusa il ministero della Transizione ecologica di boicottare la costruzione dell’autostrada negando le autorizzazioni.
  • Ma l’ufficio per la Valutazione dell’impatto ambientale risponde: «Avevamo chiesto un piano per l’utilizzo delle rocce di scavo che ancora non c’è».
  • L’autostrada siciliana fu inserita nel 2001 nell’elenco delle grandi opere lanciate da Silvio Berlusconi, dopo due decenni non è stata scavata neanche la prima pietra e ora c’è la possibilità che vengano revocati finanziamenti per un miliardo di euro.

Se le complicazioni fossero asfalto la Ragusa-Catania sarebbe un gioiello d’autostrada. Invece a decenni di distanza dal lancio dell’opera, inserita nel 2001 tra le grandi infrastrutture berlusconiane, e dopo che i contribuenti a Ferragosto di un anno fa sono stati costretti a pagare tramite l’Anas la bellezza di quasi 37 milioni di euro per l’acquisto dal politico-imprenditore Vito Bonsignore di un progetto che poi si è rivelato inservibile, le cose per la Ragusa-Catania sono così ingarbugliat

Per continuare a leggere questo articolo