- Lo spazio per i cattolici nel Pd attuale non può e non deve diventare pretesto per dinamiche di potere interne al partito.
- È invece necessaria una riflessione sulla effettiva capacità della sinistra italiana di rappresentare nel modo più ampio possibile istanze e sensibilità a volte molto distanti fra loro.
- Per rilanciare il Pd oggi non si può prescindere da una rinnovata compenetrazione di socialismo e cristianesimo: del resto, la forza originaria del progetto riformista è stata proprio quella di due culture che hanno saputo scambiarsi e prendere l’una qualcosa dall’altra.
Lo spazio per i cattolici nel Pd attuale non può e non deve diventare pretesto per dinamiche di potere interne al partito. È invece necessaria una riflessione sulla effettiva capacità della sinistra italiana di rappresentare nel modo più ampio possibile istanze e sensibilità a volte molto distanti fra loro. Il Pd è nato dalla fusione di varie culture e tradizioni politiche e i cattolici democratici hanno senza dubbio avuto un importante ruolo ispiratore nella affermazione dei valori progress


