-
Il neogovernatore della Calabria ha presentato la sua giunta, ha concordato le nomine leghiste con Salvini e ha ottenuto di essere nominato dal governo commissario ad acta della sanità, dopo anni di tecnici.
-
Al suo partito che ha ottenuto il 17,3 per cento delle preferenze, Occhiuto ha riconosciuto tre assessori: uno organico e due considerati d’area. A Fratelli d’Italia due assessori, alla Lega un assessore e il presidente del consiglio regionale.
-
Occhiuto ha anche ottenuto di venire nominato commissario ad acta della sanità calabrese. Secondo le ricostruzioni parlamentari, determinati sarebbero stati i buoni uffici con Draghi dei ministri azzurri, che gli avrebbero dato assicurazioni.
Il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha varato la sua giunta e il risultato è rilevante anche fuori dai confini regionali. L’esperto ex parlamentare di Forza Italia, infatti, ha compiuto un’operazione con il bilancino, che ottiene due risultati: coordinamento con la Lega di Salvini, e riconquista a livello politico della gestione della dissestata sanità calabrese. Entrambe le operazioni sono avvenute con uno stretto raccordo romano, sia a livello di palazzo Chigi e delle segreteri



