intervista

Il dimaiano Di Nicola: «Sì, stiamo dialogando con Sala e non solo con lui»

  • Primo Di Nicola ha deciso di lasciare il Movimento 5 stelle per entrare nel partito di Di Maio che si è staccato dal Movimento, Insieme per il futuro. Fino al 2019 per Di Maio queste mosse erano «mercato delle vacche» e i social lo prendono in giro.
  • Di Maio è un trasformista? «Chi lo ritiene ha torto. In campo c’è una proposta politica, non una corsa alle poltrone». Al momento «il dialogo con i Pd ci viene naturale». Confermati contatti con Sala e Brugnaro. Ma con Berlusconi e Forza Italia «alle prossime elezioni saremo su fronti opposti». E mai con la destra.
  • Il limite del doppio mandato «è un problema che non ci riguarda più. Adesso è un affare interno M5s». «Al momento» si autofinanzieranno. Sui “morosi” che hanno cambiato partito: «È una scelta politica. Ho visto sui giornali una puntuale lista di proscrizione».

Primo Di Nicola è stato giornalista per oltre 30 anni, poi è entrato in politica e in parlamento con il Movimento 5 stelle nel 2018. Adesso ha seguito  Luigi Di Maio in Insieme per il futuro, di cui è diventato capogruppo al Senato. Come mai questa scissione? Dopo una lunga riflessione di tantissimi parlamentari ma anche di consiglieri regionali, comunali, e semplici iscritti siamo arrivati a decidere un’uscita che si può ben definire scissione politica, come poche se ne sono viste nella stor

Per continuare a leggere questo articolo