-
La mossa di Berlusconi di chiedere una verifica ha messo in crisi i Cinque stelle e riportato al centro Lega e Fi, che ora si atteggiano a veri protettori del governo.
-
«L’intento di Berlusconi era quello di sterilizzare il governo perchè poi possa andare avanti senza infezioni» dice una fonte governativa di Forza Italia.
-
Dopo l’attacco, è il momento dell’attesa: sia Salvini che Berlusconi aspettano che Conte sciolga le riserve sul voto al Senato sul dl Aiuti. Sulla base di quello, spiegano fonti azzurre, si deciderà come proseguire.
Il passo falso del Movimento 5 stelle, che non ha votato la fiducia finale al dl Aiuti in aula alla Camera, per riportare il centrodestra al centro della scena politica. La richiesta di una «verifica di maggioranza» avanzata immediatamente da Silvio Berlusconi e la successiva salita del premier Mario Draghi al Quirinale per un consulto con il presidente Sergio Mattarella hanno provocato esattamente l’effetto sperato: consolidare l’idea che esista un governo anche senza Cinque stelle, la c



