- Sono in totale quattro milioni e mezzo i dipendenti che in Italia guadagnano meno di nove euro all’ora. E due milioni e mezzo percepiscono una cifra inferiore agli otto euro.
- L’impatto maggiore della riforma si avvertirebbe nel settore dei servizi per le imprese. Alta l’incidenza anche per il settore turistico: uno su quattro è sotto la soglia prevista dal ddl Catalfo.
- Lavoratori domestici e operai agricoli fanno storia a sé. L’associazione delle colf chiede che la proposta di legge, sottolineando la specificità della categoria, come evidenziato anche dall’Inps.
Colf, badanti, vigilantes sono le categorie professionali più note. Ma anche personale delle agenzie di viaggio, di noleggio auto e quello che opera nell’ambito della ristorazione e del turismo. Sono loro a formare la principale porzione dei quattro milioni e mezzo di lavoratori che sarebbero interessati dall’introduzione del salario minimo con una soglia fissata a nove euro lordi all’ora. Una questione tornata d’attualità dopo l’approvazione della direttiva dell’Unione europea che sollecita un



