Italia

Cofferati: «Il sindacato è fragile anche per la divisione delle opposizioni»

  • L’ex leader Cgil: «Più precari, più poveri e nessun confronto. Da Meloni brutti segnali. Sul decreto lavoro la premier va ben oltre la disintermediazione».
  • «Il taglio delle tasse è temporaneo. Cosa succederà dopo? In queste condizioni, dire che aumentano gli stipendi e quindi migliorano le condizioni di vita è ridicolo».
  • «Il tentativo di dividere i sindacati è un grande classico, ma non ha mai prodotto effetti positivi: non per i lavoratori, ovviamente, ma neanche per i governi che ci hanno provato».

Una premier che riesuma un’antica definizione sprezzante dei sindacati confederali, «la Triplice», grande classico della destra, è una «brutta cosa, ricorda tempi che speravamo passati», dice Sergio Cofferati, ex segretario Cgil. E un decreto varato il giorno della festa dei lavoratori, senza conferenza stampa è «molto preoccupante: convocare i sindacati la sera sera, per comunicare i contenuti di un decreto già scritto, in un’ora, sessanta minuti per sessanta pagine è novità assoluta. Così c

Per continuare a leggere questo articolo