Si va verso il nuovo governo, Sergio Mattarella ha ricevuto alle 10:30 la coalizione di centrodestra unita: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, il partito che si avvia a esprimere la prima presidente del Consiglio donna del paese, Giorgia Meloni. Dopo le polemiche sull’audio del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, su Ucraina e doni da Vladimir Putin, torna l’accordo all’interno dell’alleanza per formare la lista dei ministri.

La netta maggioranza in parlamento rende praticabile un incarico lampo, per cui il nuovo esecutivo potrebbe giurare entro il fine settimana per andare alle camere per il voto di fiducia la settimana prossima. Giorgia Meloni è tornata al Quirinale nel pomeriggio.

19:16 – Domenica, dopo il passaggio della campanella alle 10.30, Meloni terrà il suo primo Consiglio dei ministri alle 12. 


18:21 – Meloni ha raggiunto la Camera dei deputati. 


18:08 – Mattarella ringrazia Mario Draghi per il suo ultimo servizio, sottolineando la velocità di formazione del governo rispetto all’ultima volta. Nel 2018, le trattative erano durate più di ottanta giorni. Il presidente della Repubblica si è poi rivolto al nuovo governo a cui ha fatto gli auguri «con spirito di collaborazione»,


18:00 – La presidente incaricata Giorgia Meloni ha annunciato la composizione del suo governo: 

Presidente del Consiglio: Giorgia Meloni
Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Alfredo Mantovano
Interno: Matteo Piantedosi
Esteri: Antonio Tajani (e vicepremier) 
Economia: Giancarlo Giorgetti
Difesa: Guido Crosetto
Infrastrutture: Matteo Salvini (vicepremier)
Giustizia: Carlo Nordio
Sviluppo economico, diventa ministero dell’Impresa e del made in Italy: Adolfo Urso 
Ambiente e sicurezza energetica: Paolo Zangrillo 
Lavoro: Marina Elvira Calderone

Salute: Orazio Schillaci
Istruzione: Giuseppe Valditara
Università: Anna Maria Bernini
Cultura: Gennaro Sangiuliano
Pubblica amministrazione: Gilberto Pichetto Fratin
Agricoltura e della sovranità alimentare: Francesco Lollobrigida

Turismo: Daniela Garneo Santanché
Affari regionali e autonomie: Roberto Calderoli
Affari europei e Pnrr: Raffaele Fitto 
Mare e del Sud: Nello Musumeci
Famiglia, natalità e pari opportunità: Eugenia Roccella
Disabilità: Alessandra Locatelli
Rapporti con il Parlamento: Luca Ciriani
Gioventù e Sport: Andrea Abodi

Riforme: Maria Elisabetta Alberti Casellati


17:50 – Il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti ha annunciato il conferimento dell’incarico di formare un governo a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato senza riserva e ha già discusso la lista dei ministri con il capo dello Stato. Sta per annunciarla al Quirinale. Il giuramento è previsto per domattina alle 10.


16:30 – Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale ed è a colloquio con il presidente Sergio Mattarella


12:57 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16,30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, Giorgia Meloni.


12:15 – «Pronti a prendere per mano il nostro splendido paese». Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha pubblicato su Twitter una foto del discorso di Giorgia Meloni, affiancata dai vertici del centrodestra. 


11:08 – Il portavoce del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Giovanni Grasso, si è rivolto ai giornalisti presenti al Quirinale: «Quando ci saranno novità, nel pomeriggio, vi avviseremo per tempo». 


10:51 – «La coalizione ha indicato la sottoscritta come incaricata di formare il nuovo governo. Siamo pronti». Lo ha annunciato Giorgia Meloni dopo un incontro di appena undici minuti tra la delegazione di centrodestra e il presidente Sergio Mattarella. La nuova premier ha ringraziato il capo dello stato.


10:44 – Una delegazione del centrodestra composta da 12 persone è in colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le consultazioni si stanno tenendo nella sala degli arazzi di Lille del Quirinale. 


10:20 – Le delegazioni di Meloni e Salvini sono giunte al Quirinale. La presidente di Fratelli d’Italia e il segretario della Lega si sono fatti accompagnare dai capigruppo.

© Riproduzione riservata