in attesa dell’investitura

Conte non è ancora leader ma ha già un problema con la leadership del M5s

  • Lo statuto c’è, la riforma pure, manca solo l’incoronazione del leader. Che dovrebbe arrivare venerdì 6 agosto, dopo la due giorni in cui gli iscritti dovranno esprimersi su Giuseppe Conte votando sulla piattaforma SkyVote.
  • Ma il sospirato debutto non sarà per niente facile. A cominciare dal voto che ha approvato il suo «statuto seicentesco» (copyright Beppe Grillo): hanno partecipato 60mila votanti, poco sopra il quorum di 57mila. Il rinvio del voto alla seconda convocazione è stato scongiurato di pochissimo.
  • Adesso c’è da vedere quale sarà la struttura portante del nuovo M5s. Quali saranno i nomi che Conte sceglierà per la sua segreteria e quelli che inserirà Grillo negli organismi che rispondono direttamente al garante.

Lo statuto c’è, la riforma pure, manca solo l’incoronazione del leader. Che dovrebbe arrivare venerdì 6 agosto, dopo la due giorni in cui gli iscritti dovranno esprimersi su Giuseppe Conte votando sulla piattaforma SkyVote. Ma il sospirato debutto non sarà per niente facile. Alla Camera, dopo la faticosa settimana che ha portato all’approvazione della riforma della giustizia, i grillini tirano un respiro di sollievo. «Il clima è sicuramente migliore che nei giorni scorsi», dice una deputata,

Per continuare a leggere questo articolo