Italia

Così i super ricchi possono comprarsi il diritto a essere italiani e stare nell’Ue

07/12/2012 passaporto, viaggio, viaggiare, euro, monete, soldi, comunitÃ\\u00A0 europea, passaporto elettronico, documento d'identitÃ\\u00A0, spesa.
07/12/2012 passaporto, viaggio, viaggiare, euro, monete, soldi, comunità europea, passaporto elettronico, documento d'identità, spesa.

Nelle pieghe del Decreto Sostenibilità le nuove norme per far decollare il programma di Residenza per Investimento, fin qui fallimentare dopo il varo da parte dei governi Renzi e Gentiloni. 

  • Rimosso il principale ostacolo (l’obbligo di residenza sul territorio nazionale), gli investitori extracomunitari potranno beneficiare di una misura che porta dritta all’acquisizione della cittadinanza UE.
  • Basterà un investimento da 250 mila euro in una start up per diventare dei migranti economici privilegiati, ricercati anziché allontanati perché vengono a aiutarci in casa nostra.
  • La vendita delle cittadinanze è nel mirino delle istituzioni comunitarie e ha provocato polemiche a Malta e soprattutto a Cipro, dove a beneficiare del programma sono stati soggetti criminali.

Per impulso del governo Conte l'Italia entra definitivamente nel mercato dei Golden Visa, i visti a pagamento che consentono a una clientela di ricchissimi investitori extracomunitari di comprarsi un pezzo di cittadinanza Ue. Una mossa tentata per anni anche dai governi precedenti, ma che adesso trova compimento e incontra il consenso degli specialisti della cittadinanza a pagamento. La benedizione è giunta da Investment Migration Insider (Imi), il sito specializzato in analisi sul fenomeno dell

Per continuare a leggere questo articolo