Italia

Covid-19, ieri 19mila contagi Scatto in avanti di De Luca Ma Conte non cede

LaPresse
LaPresse

Mentre la Campania sul lockdown va da sola (l’ordinanza è attesa per il weekend), il premier Conte e gli altri presidenti di Regione restano opposti alla chiusura. Ma intanto arrivano dal mondo scientifico consigli di prendere iniziative più incisive a breve per evitare centinaia di morti al giorno

  • Nel pomeriggio di venerdì il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha proposto un lockdown nazionale e ha annunciato che in regione saranno chiuse tutte le attività non indispensabili. 
  • Il premier Giuseppe Conte rimane fermo nella sua volontà di evitare una seconda chiusura, ma intanto i contagi continuano ad aumentare e dal mondo scientifico molti esperti si mobilitano per chiedere interventi più restrittivi. 
  • Anche gli alleati di governo non risparmiano critiche, come il vicesegretario del Pd Andrea Orlando che parla di problema di governance e Matteo Renzi che annuncia che Italia viva «chiederà conto» di come è stata gestita l’emergenza. 

Nonostante i numeri della pandemia continuino a salire, la strategia per affrontarla resta tutt’altro che univoca. Ne sono prova le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte, dei membri della maggioranza e dei presidente di Regione. Quello che si fa sentire con più forza è Vincenzo De Luca, che dalla Campania interviene nel primo pomeriggio proponendo al governo un lockdown nazionale e annunciando la fuga in avanti della sua giunta sul tema, con chiusure della durata di un mese-quaranta giorni,

Per continuare a leggere questo articolo