Da dove viene la crisi

Siamo sempre più vulnerabili ma non è solo colpa del virus

  • Siamo estremamente pericolosi per l’ecosistema, soprattutto a causa della realtà artificiale che abbiamo edificato nella convinzione di esasperare ed esaltare (almeno in apparenza) le nostre capacità.
  • Occorre chiarire una cosa. Immaginare il futuro, e non limitarsi passivamente a prevederlo, è una funzione essenziale della politica, anzi forse è la funzione essenziale.
  • Perché dovremmo illuderci che oggi, senza uno sforzo consapevole e collettivo, le cose siano destinate ad andare armonicamente in equilibrio, di fronte a una rivoluzione dalla portata ancora più trasformativa?

In che modo il Covid-19 sta cambiando e ha cambiato noi, il nostro modo di vivere e il mondo in cui viviamo? Partiamo da una constatazione: il virus ci obbliga ad affrontare un’apparente contraddizione e un reale paradosso. L’umanità è la specie più infestante, quella più minacciosa per la sopravvivenza del pianeta Terra, ma è anche la componente più vulnerabile del mondo che ha costruito intorno a sé negli ultimi decenni. Siamo estremamente pericolosi per l’ecosistema, soprattutto a causa dell

Per continuare a leggere questo articolo