domani a palazzo

Dalle ingerenze russe al Covid. L’ultima relazione del Copasir

  • Disinformazione e propaganda, ingerenze straniere nel sistema d’informazione, desecretazione degli atti delle commissioni d’inchiesta e spionaggio sanitario. Questi e altri temi entreranno nell’ultima relazione che il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) metterà a punto prima della fine della legislatura.
  • L’organo parlamentare si riunisce oggi per iniziare l’esame del testo, che dovrà essere approvato da deputati e senatori prima che la campagna elettorale per le elezioni politiche entri nel vivo. Il termine temporale che si sono posti i parlamentari è quello del 22 agosto, giorno entro cui i partiti devono depositare al ministero dell’Interno le liste dei candidati.
  • La relazione viene approvata dal Copasir ogni anno, e si concentra sulle attività di indagine svolte dallo stesso comitato. L’ultima è del 9 febbraio scorso. Il presidente Adolfo Urso, senatore di Fratelli d’Italia, ha deciso di approvare un nuovo testo, nonostante il voto del 25 settembre chiuderà la legislatura in anticipo.

Per continuare a leggere questo articolo