- Partenza a strappi del testo in commissione per assenze nella maggioranza. FdI chiama i rinforzi. Bocciati i primi tre emendamenti delle opposizioni.
- Carolina Varchi, la firmataria della proposta di legge: «Andiamo avanti. Le rivendicazioni della sinistra avrebbero potuto trovare spazio quando erano maggioranza e governo». Terzo polo stavolta vota con Pd e Cinque stelle, ma in aula lascerà libertà di coscienza.
- Martedì prossimo il prossimo round. La destra minaccia voti ad oltranza, anche in seduta notturna. Il Pd pronto all’ostruzionismo.
La partenza non è stata precisamente gloriosa, almeno rispetto alle fanfare della propaganda con cui era stata annunciata dagli uomini (e dalle donne) di Fratelli d’Italia. Il «reato universale» di gravidanza per altri, contenuto in un unico articolo che modifica la legge 40 (che già dichiara reato la Gpa nel nostro paese) ieri pomeriggio ha ufficialmente iniziato il suo iter in commissione giustizia della camera. Ma alla furia dichiarativa della destra non ha corrisposto un’adeguata solerzia



