Italia

Draghi promette di salvare il clima, i partiti trattano sui sottosegretari

Il governo Draghi in posa nella sala dei Corazzieri del Quirinale
Il governo Draghi in posa nella sala dei Corazzieri del Quirinale

Conte lascia palazzo Chigi tra gli applausi, si insedia il nuovo esecutivo che per ora tiene la linea del silenzio. L’unico messaggio è quello sull’ambiente. Restano da spartire molte poltrone, i Cinque stelle in fibrillazione

  • Il nuovo governo giura, cerimonia veloce e sobria, causa Covid né parenti né cronisti ammessi al Quirinale. «Coesione» e «unità» nell’interesse del paese. Draghi apre il suo primo consiglio dei ministri e chiede «collaborazione». 
  • Accontentato subito. Sul Milleproroghe in scadenza, Pd e Italia viva non esasperano i toni sulla prescrizione. Un gesto di buona volontà a cui Forza italia è pronta ad adeguarsi. 
  • Ma i conflitti sono dentro i partiti. Esplode il caos nei Cinque stelle, la Lega va a caccia di sottosegretari, Pd in agitazione per la questione femminile sollevata fuori tempo massimo.

Alla fine del primo consiglio dei ministri non c’è una esplicita consegna del silenzio. Ma è come se ci fosse. Dario Franceschini, uno dei confermati del governo Conte bis – al ministero della Cultura ma senza le deleghe per il turismo – è un veterano quindi si concede qualche battuta con i cronisti. Quasi tutti gli altri filano via in macchina. Posteranno buoni propositi sui social, niente di più, per ora. Finito il giuramento al Quirinale, una cerimonia veloce che inizia in anticipo rispetto

Per continuare a leggere questo articolo