Italia

E Renzi torna dall’Arabia Saudita: un istituto gli dà 80mila dollari l’anno

Un incontro del 2015 tra Renzi e il re dell'Arabia Saudita a Riad\\u00A0(© LaPresse/Palazzo Chigi/Tiberio Barchielli)
Un incontro del 2015 tra Renzi e il re dell'Arabia Saudita a Riad (© LaPresse/Palazzo Chigi/Tiberio Barchielli)

Le dimissioni di Conte hanno colto di sorpresa il leader di Italia viva. Costretto stanotte a prendere un aereo per tornare a Roma. Il senatore, ha scoperto Domani, era a Riad per una conferenza. Renzi è infatti membro del comitato consultivo dello FII Institute, un organismo controllato dalla famiglia reale: per sedere nel board viene pagato fino a 80mila dollari l’anno

  • Matteo Renzi è dovuto tornare in fretta e furia a Roma stanotte per le consultazioni causate dalla crisi che lui stesso ha provocato. Il senatore era infatti in Arabia Saudita, per una conferenza sull’innovazione.
  • Domani ha scoperto che Renzi doveva essere presente anche perché è entrato nell’advisory board del FII Institute, l’organismo che organizza l’evento. Se va a tutti i board previsti, guadagnerà 80mila dollari l’anno.
  • Negli ultimi due anni l’ex premier, tra stipendio di parlamentare e conferenze e consulenze in Europa, Cina, Medio Oriente e Usa, ha guadagnato quasi due milioni di euro. Un business a cui non vuole rinunciare.

Per continuare a leggere questo articolo