le elezioni in calabria

Come il Pd ha favorito la vittoria di Occhiuto

LaPresse
LaPresse
  • Se Occhiuto vorrà cominciare bene dovrà liberarsi da Nino Spirlì, che pesa negativamente sull’immagine che gli italiani hanno della Calabria. Se Occhiuto darà un segnale del genere sarebbe un buon inizio, altrimenti vorrebbe dire che, nonostante i risultati, è prigioniero del passato.
  • Una vittoria annunciata, quella di Occhiuto, anche al di sopra delle aspettative, favorita da tre fattori. Il primo, il soccorso al vincitore che spesso gli elettori fanno, una sorta di premio aggiuntivo, al candidato vincente. Il secondo fattore, è l’aiuto di Luigi De Magistris, prodotto anch’esso della deriva del Pd.
  • Il terzo è l’aiuto fornito ad Occhiuto da Boccia e Graziano, i due dirigenti del Pd che hanno gestito le elezioni.

Roberto Occhiuto è il nuovo presidente di una Calabria che esce mutata dal voto confermando la tendenza alla vittoria delle destre. Dentro la coalizione cambiano i rapporti di forza perché la Lega perde consensi e Forza Italia è il partito vincente; forse questo dato potrà far rivedere gli accordi che prevedevano Antonino Spirlì alla vice presidenza. Se Occhiuto vorrà cominciare bene dovrà liberarsi da una presenza ingombrante e imbarazzante di un personaggio che pesa negativamente sull’immagin

Per continuare a leggere questo articolo