Nel giorno successivo alla conclusione dei conteggi dei voti, il risultato del voto è ormai chiaro. FdI ha vinto e presumibilmente proporrà Giorgia Meloni come presidente del Consiglio. 


19.19 – Finito il Consiglio federale

È finito il Consiglio federale della Lega, che ha riunito i vertici del partito in via Bellerio a Milano, per discutere dell'esito delle elezioni politiche di domenica, dalle quali il Carroccio è uscito fortemente indebolito. Governatori e esponenti leghisti stanno lasciando il quartier generale milanese.

Secondo la comunicazione di partito, «nessuno mette in discussione la leadership di Salvini». 


18.26 – Paola De Micheli si candida alla segreteria del Pd

Paola De Micheli annuncia la propria candidatura alla segreteria del Pd dopo che ieri Enrico Letta ha annunciato di non volersi ricandidare all’imminente congresso dei dem. È la prima donna a scendere in campo, in attesa di capire se parteciperà alla sfida anche Elly Schlein. Tra gli altri nomi che vengono tirati in ballo in queste ore ci sono quello del vicesegretario Peppe Provenzano e quello del presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.


17.49 – Il Consiglio federale si prolunga

Due ore di lavoro per il consiglio federale della Lega, che è ancora in corso. In una nota si legge che lo sguardo è «rivolto soprattutto al futuro e ai problemi da risolvere grazie al nuovo governo di centrodestra, di cui la Lega sarà parte fondamentale. C'è rammarico per la percentuale raggiunta, che si sperava migliore e che molti hanno spiegato con la convivenza forzata con Pd e 5Stelle. È emersa soddisfazione per i 95 parlamentari eletti (che Salvini riunirà giovedì pomeriggio a Roma)».

È stato anche condiviso il calendario di tutti i congressi da celebrare nelle città entro la fine di ottobre: ad oggi sono già stati rinnovati ed eletti 767 segretari cittadini sui 1.367 totali (quasi il 60 per cento), a seguire verranno rinnovati anche tutti i segretari provinciali e, a seguire, quelli regionali. Fissata per domenica 20 novembre l'assemblea di tutti gli iscritti della provincia di Bergamo (dove sono stati già rinnovati tutti i segretari cittadini) con l'elezione del nuovo segretario provinciale alla presenza del segretario Matteo Salvini.


16.46 – Incontro tra Tajani e Meloni

Incontro nella sede di Fratelli d'Italia in via della Scrofa tra la leader Giorgia Meloni e il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani. Il terzo alleato, Matteo Salvini, è a Milano per il Consiglio federale della Lega. 


15.42 – Iniziato il consiglio federale della Lega

È iniziato poco fa il consiglio federale della Lega, che riunisce i massimi dirigenti del partito, in cui si discuterà del risultato elettorale del Carroccio.

Salvini sarebbe stato oggetto di critiche da parte di una parte del partito, quella più vicina ai governatori regionali, che gli attribuisce la responsabilità della scarsa percentuale raccolta dalla Lega. 

Convocato ieri dal segretario nazionale leghista, Matteo Salvini, l'incontro intende essere un primo momento di analisi sull'esito delle elezioni politiche di domenica, dalle quali la Lega è uscita fortemente indebolita e ampiamente sorpassata da Fratelli d'Italia. Presenti in via Bellerio, oltre al leader Salvini, tra gli altri il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il presidente della Provincia autonoma di Ttento, il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il vice segretario federale della Lega Lorenzo Fontana, il parlamentare e segretario ligure del Carroccio Edoardo Rixi e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo.


14.52 – Bossi si dice «contento» di non essere in parlamento

«Sono contento poiché avevo deciso di non candidarmi. Mi hanno pregato e solo per il rispetto verso la militanza ho accettato». Così Umberto Bossi all'AdnKronos, dopo il voto che ha sancito l'addio del Senatur al Parlamento dopo 35 anni.


13.53 – Secondo Fontana Salvini non è in discussione

La leadership di Matteo Salvini nella Lega è a rischio? «Assolutamente no». A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, a margine di un incontro a Palazzo Pirelli. Per oggi pomeriggio è convocato un congresso federale in cui il segretario si confronta con il gruppo dirigente della Lega. 


13.26 – Iniziano le trattative per la formazione del nuovo governo

«Grazie ai 2 milioni e mezzo di italiani che hanno scelto la Lega. Ora al lavoro per dare un governo forte e stabile al Paese». Lo scrive su Twitter Matteo Salvini, mentre i partiti usciti vittoriosi dal voto iniziano a organizzarsi per trovare gli accordi necessari per la formazione dell’esecutivo. Iniziano a girare nomi plausibili per ricoprire gli incarichi ministeriali, come quello di Fabio Panetta, attualmente membro del board della Bce, all’Economia, e Franco Frattini per gli Esteri. Un nodo da sciogliere resta quello del Viminale, dove le possibilità di Salvini sembrano assottigliarsi di giorno in giorno. Secondo i bookmaker, più probabile che Meloni scelga un nome di FdI come quello di Adolfo Urso, presidente uscente del Copasir, o Ignazio La Russa, cofondatore del partito. Sembrano invece buone le carte di un’altra leghista, Giulia Bongiorno, citata tra chi potrebbe diventare il prossimo ministro della Giustizia. 

© Riproduzione riservata