L’analisi

La mattanza dei “contiani”: Draghi caccia anche Vecchione

  • Dopo il siluramento di Domenico Arcuri, Draghi (d’intesa con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, ha deciso di rimpiazzare Gennaro Vecchione, il capo del Dis.
  • Al suo posto è stata nominata Elisabetta Belloni, finora segretaria generale della Farnesina. Prima donna ai vertici della nostra intelligence, è stimata trasversalmente dai partiti della maggioranza e dal Quirinale.
  • Vecchione ha pagato la sua vicinanza a Conte. Ma anche gli strascichi del caso Russiagate: nel 2019 aveva organizzato alcuni incontri tra l’ex ministro della Giustizia Barr e i vertici di Aisi e Aise.

Tutto si può dire di Mario Draghi, tranne che non stia usando lo spoil system con tutto il vigore concesso dalle sue prerogative. Dopo il siluramento di Domenico Arcuri, l’ex commissario straordinario all’emergenza Covid sostituito in un amen dal generale Francesco Paolo Figliuolo, stavolta il premier (d’intesa con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, che ha la delega sulla sicurezza) ha deciso di rimpiazzare Gennaro Vecchione, il capo del Dipartimento delle inform

Per continuare a leggere questo articolo