Esclusivo

Così il Sistema Emilia vuole Bonaccini al timone della ricostruzione

  • L’Emilia Romagna ha preparato un documento per la presidente del Consiglio Meloni: il primo punto è che venga nominato un commissario alla ricostruzione. Il nome implicito è quello del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Il testo è stato firmato da tutti, dalle banche ai sindacati, persino la sigla vicina al sottosegretario Durigon Ugl.
  • Martedì la presidente Giorgia Meloni incontrerà alle 12 il presidente della Regione. Ci saranno anche i sindacati con i segretari regionali, le associazioni di impresa con i presidenti regionali, Legacoop e le associazioni agricole.
  • Tra le richieste spuntano anche la proroga per il Superbonus e per le scadenze del Pnrr, una questione separata dalla richiesta di avere più fondi. Ecco il testo integrale.

Dalla Regione specificano «che il nome del commissario lo sceglie il governo», ma il documento per far fronte all’alluvione, redatto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e da tutte le parti sociali, dai sindacati alle banche, e che Domani può pubblicare in anteprima, riporta al primo punto «la tempestiva nomina del Commissario straordinario per la ricostruzione in piena continuità con la gestione dell’emergenza, la costituzione di un Comitato Istituzionale e di indirizzo e di una stru

Per continuare a leggere questo articolo