l’inverno demografico

Per il governo il Family Act è l’ultima carta per fermare il crollo delle nascite

LaPresse
LaPresse
  • Sono partiti gli Stati generali della natalità e le cifre non sono per nulla promettenti. Secondo l’Istat entro il 2050 potrebbero nascere in Italia meno di 300mila bambini.
  • Ha parlato di povertà generativa papa Francesco nella lettera destinata all’evento: «L'Italia, l'Europa e l'Occidente si stanno impoverendo di avvenire» ha detto.
  • La ministra delle Pari opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti, ha lanciato il Family Act: un pacchetto di misure volte a sostenere la genitorialità condivisa e le mamme che decidono di lavorare.

Lungo una via della Conciliazione affollata di turisti, il caldo preannuncia l’estate, eppure sul palco dell’auditorium omonimo si parla di un inverno sempre più freddo, anno dopo anno. La metafora, che il presidente nazionale del Forum delle famiglie Gigi De Palo ha utilizzato per aprire gli Stati Generali della natalità, è mutuata dall’appello lanciato su quello stesso palco lo scorso anno da papa Francesco per parlare dell’ascesa, apparentemente inarrestabile, della denatalità in Italia. S

Per continuare a leggere questo articolo