- Fuori programma alla festa del Pd: un’assemblea autoconvocata delle ex «comuniste bolognesi», «siamo un pezzo della storia del Pci che nessuno ha mai scritto».
- Simona Lembi: «Erano gli anni del passaggio fra l’uguaglianza e la differenza, quelli della prima festa nazionale delle donne nel 1982, quelli della prima convenzione di un comune con un luogo di donne separatiste, della Carta delle donne, della riflessione sui tempi di vita e i tempi di lavoro».
- Livia Turco: «Nell’anno del centenario l’oblio sulla storia delle donne del Pci e sulle sue figure femminili è impressionante».
«Questa sera siamo davanti alla storia», le parole sono un tantino enfatiche ma il tono non lo è per niente, Alice Morotti prova ad aprire «la riunione». Ma non è facile. È la responsabile delle donne del Pd di Bologna. E ha di fronte una folla di «ragazze della Fgci» degli anni 80, un pezzo di storia del Pci «una storia che nessuno ha mai scritto», dice, «e che va scritta, e può essere scritta solo dalle protagoniste». L’idea era venuta in una telefonata fra l’ex ministra Livia Turco e Simona


