l’ipotesi investigativa

La legge Mancino è il piano B per sciogliere Forza Nuova

LaPresse
LaPresse
  • Le indagini si starebbero concentrando sulla dimostrazione dei singoli reati d’odio e di discriminazione. La legge Mancino, infatti, prescinde dal riferimento al colore politico dell'associazione.
  • Il percorso investigativo, quindi, è diverso: non guarda a Forza Nuova come gruppo, ma all’insieme di singoli atti dei suoi militanti. Questi reati vanno accertati, poi è necessario dimostrare che chi li ha commessi appartiene a Forza Nuova e in forza di questo scatta la possibilità di scioglimento.
  • La legge Mancino ha sempre spaventato di più i militanti di FN, che la avvertono come un pericolo più concreto rispetto alla legge Scelba e dal 1997 ne chiedono l’abrogazione.

Mentre la politica si interroga sull’opportunità di sciogliere Forza nuova per decreto applicando la legge Scelba, gli inquirenti si stanno muovendo anche in un’altra direzione. In particolare, escludendo il connotato politico che sta polarizzando il dibattito pubblico su cosa sia fascista e cosa no, ma che a livello giuridico è complicato da provare. Le indagini, infatti, si starebbero concentrando su un’ipotesi di reato che produce lo stesso risultato – lo smantellamento, almeno formale, d

Per continuare a leggere questo articolo