Italia

Fraccaro moltiplica gli enti e s’inventa la fondazione verde

Il sottosegretario Riccardo Fraccaro (LaPresse)
Il sottosegretario Riccardo Fraccaro (LaPresse)

Il ministero dell’Ambiente: «Noi non c’entriamo niente», l’Ispra: «Evitiamo doppioni». L'iniziativa è promossa da Riccardo Fraccaro sottosegretario alla presidenza del consiglio dei Ministri

  • La legge di bilancio, in discussione in parlamento, prevede l'istituzione di una fondazione «per il futuro delle città».
  • «Non siamo stati coinvolti in nessun modo, non sappiamo niente, abbiamo manifestato durante l'audizione in Senato le nostre perplessità, non siamo a conoscenza di questo progetto, non sappiamo di cosa si occuperà», dice Alessandro Bratti, direttore generale dell’Ispra.
  • La fondazione per il futuro delle città è stata promossa dal sottosegretario Fraccaro, già ministro per i rapporti con il Parlamento nel governo Conte 1, che dice: «Vogliamo potenziare gli investimenti nel campo della ricerca sulle tematiche ambientali».

La legge di Bilancio in discussione in parlamento prevede l’istituzione di una fondazione voluta dal sottosegretario Riccardo Fraccaro. In realtà, leggendo l’articolo 94 della legge che regola la nascita di una fondazione «per il futuro delle città», in molti si sono chiesti di chi fosse l’idea. Deputati e senatori di maggioranza hanno sospettato del ministero competente in materia, quello dell’Ambiente. Ma dal dicastero guidato dal generale Sergio Costa hanno fatto subito sapere che loro non c’

Per continuare a leggere questo articolo