- Il dossier immigrazione è già caldo, come confermato dalle parole del premier Mario Draghi pronunciate martedì durante la visita in Turchia. Ma il nuovo fronte potrebbe aprirsi durante l’iter del decreto Semplificazioni.
- Con il via libera al provvedimento c’è un allentamento delle maglie sulle misure che regolano l’arrivo in Italia dei lavoratori stranieri, cancellando procedimenti penali e amministrativi.
- Il testo è stato approvato dal governo, con il via libera dei ministri leghisti, ma i deputati del partito di Salvini hanno presentato un emendamento per sopprimere la norma inserita.
Tra i partiti che compongono la maggioranza potrebbe aprirsi un nuovo fronte di scontro, quello sulla gestione dell’immigrazione da parte del governo. Un’altra grana che si andrebbe a sommare alle tensioni tra il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte il premier e Mario Draghi. E non solo a causa della stagione estiva, solitamente favorevole agli sbarchi, ma anche se non soprattutto per un provvedimento alla Camera, il decreto Semplificazioni attualmente nelle commissioni Bilancio e F



