Italia

Concorsi veloci e meno formazione. Meloni vuole in strada poliziotti impreparati

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Nella bozza del decreto è stato inserito un capitolo che vuole facilitare il reclutamento di forze di polizia, riducendo appunto le procedure attualmente in vigore, anche per il Giubileo e l’Olimpiade invernale.
  • Il progetto riprende quanto proposto da un emendamento di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama al decreto Milleproroghe. Una involontaria conferma di come la materia sia estranea al Pnrr.
  • Tra le misure che saranno valutate in Consiglio dei ministri c’è la riduzione dei tempi per la formazione e il taglio delle prove ai concorsi per accedere alle forze di polizia. 

Il decreto Pnrr del governo Meloni assume sempre più la forma di un “millederoghe”. Interviene, infatti, su varie procedure, che pure risultano estranee all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Con questa logica l’esecutivo vuole incidere su questioni relative al Giubileo del 2025 e all’Olimpiade invernale Milano-Cortina. Un progetto che, peraltro, riprende quanto proposto da un emendamento di Fratelli d’Italia a palazzo Madama al decreto Milleproroghe, a prima firma Marco Li

Per continuare a leggere questo articolo