- Vuoi guidare in autostrada? Devi avere la patente. Il green pass funziona esattamente così: se vado al ristorante o al cinema, oppure se salgo su un treno.
- Voglio essere sicuro che quelli attorno a me non siano pericolosi portatori del virus, perché se mi sono vaccinato io per proteggere me stesso e gli altri, non vedo perché non lo debbano fare tutti.
- E se scegli di non vaccinarti, mi spiace, ma non puoi avere le stesse libertà che ho io, così come se non vuoi prendere la patente non puoi guidare in autostrada. Non è una limitazione della loro libertà, anzi sono loro – i non vaccinati - che limitano la mia, e che mettono in pericolo me.
Quando guido la mia moto in autostrada, la guido perché ho una patente che certifica che io so guidare una moto a 130 chilomteri all’ora. E per tutelare la mia sicurezza, esigo che tutti quelli che guidano moto e macchine in autostrada attorno a me abbiano anche loro la patente, che certifica che anche loro sanno guidare e non rischiano di schiantarsi contro di me, uccidendomi. Il fatto che io chieda a loro di essere patentati limita forse la loro libertà? No. Obbedisce a regole condivise dal
FOTO
cecilia fabiano



