Italia

I Cinque stelle si riprendono Renzi, Fico prova a salvare anche Conte

Matteo Renzi in un disegno di Dario Campagna
Matteo Renzi in un disegno di Dario Campagna
Matteo Renzi in un disegno di Dario Campagna

Il Quirinale dice che una maggioranza politica c’è, quella vecchia più i nuovi acquisti, e affida al presidente della Camera un mandato esplorativo: deve capire se a guidarla può essere ancora lo stesso premier

  • Mattarella dà l’incarico esplorativo: «E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta dai gruppi che sostenevano i governi precedenti». Il presidente della camera ha tempo fino a martedì per rimettere insieme i cocci.
  • Defezioni pesanti in casa M5S contro il ritorno all’alleanza con Iv. Addio di Di Battista, in bilico l’ex ministra Lezzi e Nicola Morra. E’ l’emorragia che Fico deve fermare.
  • Fra i renziani tanta voglia di tornare all’ovile. Zingaretti: «Mi auguro che le forze disponibili siano conseguenti». Ma i problemi si potevano affrontare anche senza una crisi di governo.

Se la caduta dei veti reciproci fra Italia viva – verso Conte – e i Cinque stelle – verso Renzi – è arrivata, è innanzitutto grazie al metodo Mattarella. Il presidente della repubblica, considerato un “non interventista”, ha usato un metodo già collaudato nelle sue precedenti consultazioni. E che ha portato ieri sera al conferimento del mandato «esplorativo» al presidente della Camera Roberto Fico. Fico ha qualche giorno per rimettere insieme i cocci della maggioranza. Dovrà riferire entro mart

Per continuare a leggere questo articolo