- La ripartizione di maggioranza ha stabilito che a Fratelli d’Italia spettano 7 presidenze alla Camera e 5 al Senato, alla Lega 4 alla Camera e 3 al Senato, a Forza Italia 3 alla Camera e 2 al Senato.
- Fratelli d’Italia lascerà la Affari costituzionali della Camera alla Lega, probabilmente con Igor Iezzi e la Bilancio al Senato a Forza Italia, con Roberto Pella e la Finanze al Senato all’ex ministro leghista, Massimo Garavaglia. Punta invece a tenere gli altri tre posti per sè.
- I due big Marcello Pera e Giulio Tremonti sembrano essere rimasti fuori dalla distribuzione delle commissioni. Pera puntava alla commissione Affari costituzionali, ma dovrebbe andare ad Alberto Balboni, Tremonti sarà dirottato agli Esteri, quando voleva la Finanze.
Formati governo e sottogoverno, l’ultimo pacchetto di nomine arriverà il 9 novembre con l’elezione dei presidenti delle commissioni parlamentari. La competizione è alta per accaparrarsi i posti e la ripartizione di maggioranza ha stabilito che a Fratelli d’Italia spettano sette presidenze alla Camera e cinque al Senato, alla Lega quattro e tre, a Forza Italia tre e due. Tuttavia, anche in questa suddivisione e soprattutto sui nomi da spendere, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta scon



