-
Dal 2 agosto è iniziato il semestre bianco, ovvero è scattato il conto alla rovescia dei sei mesi in cui le forze politiche dovranno trovare una maggioranza – ampia, almeno per le prime votazioni – per eleggere il nuovo capo dello stato.
-
Solo che per buona parte delle forze politiche oggi in parlamento il miglior nuovo capo dello stato è quello vecchio, cioè quello attuale.
-
Nessun cambio al Quirinale e a palazzo Chigi, questo l’obiettivo di tutti i partiti: se il premier lasciasse per il Colle, si andrebbe alle elezioni e la destra avrebbe un problema a governare dialogando con Bruxelles. Molti vogliono lasciare tutto com’è.
Più di tutti, secondo solo a Ciampi. Secondo l’istituto Swg il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta concludendo il settennato con un record di gradimento. Il sondaggio è stato fatto fra il 28 e il 30 luglio. Il capo dello stato era partito con un iniziale (e basso) 41 per cento di cittadini che gli davano fiducia, nel 2015 al momento dell’elezione, per arrivare oggi al 63. Un balzo, solo Carlo Azeglio Ciampi ha chiuso il mandato con un risultato migliore, l’80 per cento. Oscar Lu



